Cosa si intende per i-Size?

La nuova normativa europea per i seggiolini auto: i-Size

i-Size è la nuova normativa europea per i seggiolini auto che coesisterà con la normativa ECE R44/04. L'obiettivo della normativa i-Size è quello di rendere più semplice per i genitori la scelta del seggiolino. i-Size fa parte della normativa UN/ECE R129 sviluppata dalla Commissione Economica Europea delle Nazioni Unite per migliorare gli standard di sicurezza dei bambini in auto.

Esistono differenze significative tra le due normative:

ECE R44/04

  • Categorie basate sul peso del bambino
  • Posizionamento in senso di marcia consentito a partire dai 9 kg

i-Size (ECE R129)

  • Categorie basate su altezza e età
  • Installazione del seggiolino in senso contrario di marcia fino ai 15 mesi.
  • Maggiore protezione in caso di impatto laterale grazie a test di sicurezza mirati. 
  • Maggiore compatibilità 

Perché i-Size?
I genitori spesso passano da un ovetto a un seggiolino troppo presto. Questo cambiamento prematuro comporta un aumento delle lesioni a testa e collo per i bambini più piccoli. La normativa i-Size supporta l'uso dei sistemi ISOFIX e stabilisce che i bambini debbano viaggiare in senso contrario di marcia fino ai 15 mesi di età. Inoltre la norma prevede alti standard di protezione in caso di urti laterali, non previsti dalla normativa ECE R44/04. Noi di RECARO raccomandiamo un viaggio in senso contrario di marcia il più a lungo possibile. In questo modo garantirai al tuo bambino la massima protezione in caso di incidente. 

Fase 1
La prima fase di entrata in vigore della normativa R129 è iniziata nel 2013. Si applica ai sistemi di ritenuta "integrali" (i-Size) e afferma che ogni bambino deve essere assicurato con le cinture e che i seggiolini auto devono essere installati sulla macchina optando tra due modalità:  i connettori ISOFIX con il top tether o i connettori ISOFIX con la support leg.

Fase 2
In una seconda fase, tramite un emendamento,  è stato approvato l'utilizzo dei booster. L'emendamento è in vigore dal 2017 e si applica ai seggiolini che sono installati con la cintura a 3 punti dell'auto con facoltativamente i connettori ISOFIX. Tuttavia oggi è ancora possibile utilizzare un booster omologato ECE R44/04. La Fase 2 si riferisce ai bambini compresi tra i 100 e i 150 cm di altezza. 

Fase 3
La terza fase della normativa i-Size regolamenta come i seggiolini devono essere installati nella propria auto utilizzando un sistema di cinture integrato senza ISOFIX.  La normativa riguarda i bambini dalla nascita fino ai 105 cm di altezza. I booster senza schienale sono consentiti solo per i bambini che pesano almeno 22 kg e hanno un'altezza di almeno 1.25 m di altezza. 

Cosa significa i-Size per i seggiolini RECARO?
Tutti i seggiolini RECARO sono stati sviluppati secondo i più elevati standard di sicurezza. I nostri ottimi risultati ottenuti dalla Stiftung Warentest (l'Associazione tedesca per i consumatori) e dall'ADAC dimostrano che il rispetto della normativa ECE R129 non è essenziale per garantire la massima sicurezza. Tuttavia RECARO supporta esplicitamente il regolamento i-Size. I nostri seggiolini auto sono dotati di una protezione laterale avanzata (Advanced Side Protection) e rimangono nettamente sotto le soglie critiche durante i crash test. Con gli ovetti RECARO i bambini possono viaggiare in senso contrario di marcia fino ai 15 mesi di età. Quando è il momento di comparare un seggiolino auto, i genitori devono scegliere tra un seggiolino approvato dalla normativa i-Size (ECE R129) e un seggiolino approvato dalla normativa ECE R44/04.
Oltre ai seggiolini i-Size l'industria automobilistica sta sviluppando e offrendo veicoli con sedili i-Size. Tuttavia, contrariamente a ISOFIX, i-Size non è obbligatorio per i produttori di veicoli. L'installazione di seggiolini auto i-Size nelle auto con sedili i-Size è sempre possibile; negli altri veicoli senza i-Size ma con ISOFIX, le informazioni relative all'installazione si possono trovare nella lista di compatibilità RECARO.

Contatta gli esperti
Siamo felici di rispondere alle tue domande sul brand e sui prodotti RECARO.
Ti preghiamo di compilare il nostro modulo contatti per qualsiasi tua richiesta.
Puoi anche chiamarci al numero +39 (0) 245467-740