Domande generiche sui seggiolini auto

Cosa significa "i-Size" e cosa si intende per ECE R129?

i-Size fa parte della direttiva UN ECE R129, una certificazione per i seggiolini auto che si applica in aggiunta alla normativa ECE R44/04.
Scopri maggiori dettagli qui: 
https://www.recaro-kids.it/informazioni/informazioni-prodotto/i-size.html

Posso ancora utilizzare i seggiolini omologati ECE R44/03 o ECE R44/04?

Non è previsto alcun divieto di utilizzo per seggiolini omologati secondo la normativa ECE R44/03 o ECE R44/04. Potete quindi continuare a utilizzare i seggiolini esistenti come prima. 

C'è una data di scadenza per i seggiolini auto? Per quanto tempo posso utilizzare il mio seggiolino auto?

I nostri prodotti soddisfano le proprie funzioni per il periodo designato.
Ti preghiamo di leggere il manuale di istruzioni dove puoi trovare la durata prevista per il prodotto secondo il suo utilizzo ordinario. 

 

Tuttavia, raccomandiamo:

  • di utilizzare sempre un sistema di ritenuta per assicurare il bambino durante il viaggio in auto e controllare regolarmente le condizioni del seggiolino per assicurarsi che non sia danneggiato o usurato;
  • di seguire le istruzioni e le raccomandazioni per il lavaggio e la gestione del seggiolino;
  • se il seggiolino è danneggiato o usurato, deve essere sostituito, in quanto le sue caratteristiche originali di sicurezza potrebbero risultare compromesse;
  • dopo un incidente, anche se lieve, il seggiolino subisce dei danni a volte non visibili a occhio nudo. Per questo sarà necessario cambiarlo; 
  • di non usare seggiolini auto di seconda mano: potrebbero aver subito dei danni non visibili a occhio nudo ma comunque in grado di compromettere la sicurezza del prodotto. 

Quando dovrei sostituire l'utilizzo dell'ovetto con l'utilizzo di un seggiolino reboard o di un seggiolino Gr 1 rivolto in senso di marcia?

Raccomandiamo di utilizzare l'ovetto il più a lungo possibile. Il passaggio a un seggiolino reboard o a un seggiolino Gruppo 1 deve avvenire quando la testolina del bambino sporge dal poggiatesta dell'ovetto. Tuttavia è necessario che il bambino sia in grado di stare seduto da solo, che abbia più di 15 mesi e che abbia raggiunto un'altezza di 75 cm (per i seggiolini omologati secondo la normativa ECE R129) o un peso di 9 kg (per i seggiolini omologati secondo la normativa ECE R44).

Quali seggiolini auto RECARO sono omologati per il trasporto in aereo?

I nostri ovetti Guardia, Priva Evo e Priva sono omologati per il trasporto in aereo. Puoi trovare maggiori dettagli qui: https://www.tuv.com/landingpage/en/manufacturer-of-child-seats/

Puoi trovare il manuale qui: Guardia_Privia_Privia-Evo_Aeroplane-approval.pdf

 

Nota bene:

Per avere maggiori informazioni, la compagnia aerea deve sempre essere contattata prima del volo, anche qualora il seggiolino risulti essere omologato per il trasporto aereo. A volte la compagnia aerea può concedere l'autorizzazione a portare il seggiolino durante il volo, anche se questo non è omologato per il viaggio in aereo.

La cintura dell'auto è troppo corta. È possibile effettuare un'estensione della cintura?

Ti consigliamo di chiedere direttamente alla casa automobilistica o a un'officina. 

Quando allaccio il mio bambino, la cintura dell'auto non si tende automaticamente. Cosa posso fare?

Per prima cosa, verificare che la cintura sia stata completamente rimossa dal seggiolino. Se il problema persiste, consigliamo di contattare il concessionario o la vostra casa automobilistica. 

Le guide per il fissaggio ISOFIX incluse, sono strettamente necessarie per l'aggancio di ovetti con base ISOFIX e seggiolini con ganci ISOFIX?

Le guide per il fissaggio ISOFIX sono degli accessori aggiuntivi che possono essere d'aiuto qualora i ganci ISOFIX fossero posizionati in profondità e quindi difficili da raggiungere. 

Il mio seggiolino auto è ancora sicuro dopo un incidente?

Dopo un incidente, anche se lieve, il seggiolino subisce dei danni a volte non visibili a occhio nudo. Per questo, in caso di incidente, il seggiolino deve essere sostituito. Contatta il nostro CRM team compilando il seguente contact form https://www.recaro-kids.it/informazioni-e-materiali/contatti.html o invia un'email a crm@recaro-kids.com per ricevere maggiori informazioni.

Il seggiolino auto è compatibile con la mia auto?

Clicca qui https://www.recaro-kids.it/informazioni-e-materiali/compatibilitá.html per controllare se l'ovetto o il seggiolino auto che stai cercando sono compatibili con la tua auto.

Essendoci molte tipologie di auto sul mercato, cerchiamo di tenere costantemente aggiornata la lista di compatibilità.
Se la tua auto non è presente nella lista, contatta il rivenditore più vicino a te che sarà in grado di darti maggiori informazioni. 

Nota bene:

  • I seggiolini universali (senza ISOFIX o Seatfix) o gli ovetti che si installano attraverso la cintura dell'auto, possono essere installati su tutti i sedili dotati di cintura a 3 punti in accordo con la normativa ECE R16. Tuttavia, consigliamo sempre un'installazione di prova prima di garantire che lo spazio e la lunghezza della cintura assicurino la corretta installazione del seggiolino nel veicolo.
  • Se il seggiolino è omologato secondo la normativa R129 (i-Size), questo può essere installato su tutti i sedili auto i-Size. In questo caso non è necessario controllare la lista di compatibilità. 

Qual è il posto più sicuro per installare il seggiolino nell'auto?

Il posto più sicuro per installare l'ovetto o il seggiolino è sul sedile posteriore dietro al passeggero. Ti chiediamo di dare un'occhiata alla nostra lista di compatibilità per controllare se il seggiolino è compatibile con la tua auto. 

Posso installare il seggiolino sul sedile del passeggero?

Controlla sulla lista di compatibilità quale sedile della tua auto è adatto per l'installazione di un seggiolino auto: https://www.recaro-kids.it/informazioni-e-materiali/compatibilitá.html e controlla se l'ovetto o il seggiolino che stai cercando sono compatibili con la tua auto. 

I seggiolini RECARO possono essere fissati con una cintura a 2 punti?

No, tutti i nostri seggiolini che devono essere agganciati con le cinture, possono essere fissati solo con la cintura a 3 punti dell'auto. 

I seggiolini che viaggiano in senso di marcia, possono essere installati su sedili montati contro il senso di marcia?

No, raccomandiamo di installare i seggiolini auto solo su sedili che viaggiano verso il senso di marcia. 

Posso trasportare il mio bambino in un'auto con airbag laterali attivi?

Gli airbag laterali non devono essere disattivati. A differenza dell'airbag fronatale infatti, quelli laterali si gonfiano solo lievemente e non rappresentano un rischio per la sicurezza del bambino. 

I rivestimenti dei seggiolini auto RECARO, sono rimovibili e lavabili?

I rivestimenti sono rimovibili e lavabili. Si raccomanda di leggere l'etichetta apposta sul prodotto e di attenersi alle istruzioni fornite per il lavaggio.

È normale che lo schienale del seggiolino non risulti completamente aderente allo schienale del sedile delI'auto?

La regolazione dello schienale è pensata appositamente per consentire al seggiolino di adattarsi perfettamente al veicolo. L'aderenza dello schienale del seggiolino a quello dell'auto varia quindi a seconda del tipo di macchina. Alcuni seggiolini possono essere regolati in una comoda posizione di riposo. 

Ovetti

Gli ovetti RECARO possono essere usati senza base ISOFIX? Se sì, su quali sedili posso installarli?

Sì, tutti gli ovetti RECARO possono essere installati senza utilizzare la base ISOFIX, ma le cinture del veicolo. 
Potete trovare tutte le informazioni necessarie all'interno del manuale della vostra auto. Quando l'ovetto viene agganciato senza la base ISOFIX, questo può essere montato su qualsiasi sedile dotato di cintura a 3 punti in accordo con la normativa ECE R16. Nel manuale di ciasun ovetto è spiegato come installarlo nel modo corretto. Nota bene: se l'ovetto è montato sul sedile anteriore del passeggero, l'airbag deve essere disattivato. 

Quando e per quanto tempo deve essere utilizzato il riduttore sugli ovetti Guardia e Privia Evo?

Gli ovetti sono dotati di un riduttore aggiuntivo che riduce la superficie di seduta. Questo deve essere rimosso prima che l'altezza del poggiatesta venga regolata per la prima volta. 

Quando e per quanto tempo deve essere utilizzato il riduttore nell'ovetto Avan?

Il riduttore per neonati dovrebbe essere rimosso dopo che il bambino ha raggiunto i 61 cm di altezza (circa 3 mesi) per garantire maggiore spazio al piccolo. 

Quale base devo utilizzare con i diversi ovetti?

L'ovetto Avan è compatibile solo con la Base Avan/Kio.
Gli ovetti Guardia e Privia Evo sono compatibili solo con la SmartClick Base.
Le basi ISOFIX di altri produttori non sono compatibili. 

Gli airbag frontali devono essere disattivati se l'ovetto è installato sul sedile anteriore del passeggero?

Sì, i seggiolini auto che viaggiano in senso contrario di marcia non devono essere installati in nessun caso su un sedile con airbag frontale attivo. 

Vorrei utilizzare l'ovetto RECARO come Travel System, ma non riesco a trovare il mio passeggino nella lista di compatibilità. Cosa posso fare?

Al momento, gli ovetti RECARO sono stati testati solo in combinazione con i passeggini RECARO. Trovate la compatibilità e gli adattatori corrispondenti nella pagina relativa al passeggino desiderato. 
Se si desidera utilizzare gli ovetti RECARO con passeggini di altri produttori, vi preghiamo di contattarli. Potrebbero fornirvi degli adattatori appositi. 

Quali sono le differenze tra gli ovetti Guardia e Privia Evo?

Guardia è il successore di Privia Evo. Qui di seguito le principali differenze: 

 

Guardia:

  • Cappottina parasole più ampia con visiera estendibile
  • Peso: 4.1 kg

 

Privia Evo:

  • Cappottina parasole più piccola fissata alla maniglia
  • Peso: 3.9 kg

 

Differenze generiche:

  • Diverso design del regolatore della cintura 
  • Diverso tessuto
  • Diverso guida cintura per la cintura addominale 

Quali sono le differenze tra gli ovetti Avan e Guardia?

Avan è il successore di Guardia. Qui di seguito le principali differenze:


Avan:

  • Testato & approvato secondo gli standard ECE R129/03
  • Omologato in base all'altezza del bambino (max 83 cm) e non al suo peso
  • Approvato con la base Avan e Kio o con le cinture universali
  • Rimozione della base tramite un pulsante centrale 
  • Maniglia ergonomica
  • Air ventilation system (aperture nella scocca esterna e inserti in rete nella seduta)
  • Fibbia smart della cintura (la fibbia si inclina in avanti e mantiene la posizione quando il bambino viene rimosso)
  • Nuova forma del riduttore per neonati
  • Nuovo tessuto, nuovi colori

 

Guardia:

  • Testato & approvato secondo gli standard ECE R44/04
  • Approvato con la SmartClick Base o con le cinture universali
  • Rimozione della base attraverso un pulsante posto sul retro dell'ovetto 
  • Approvato per il viaggio in aereo

Reboarder

Quali sono le differenze tra Zero.1 e Zero.1 Elite?

Entrambi sono testati e approvati secondo gli standard ECE R129 e possono essere utilizzati dalla nascita fino a un massimo di 105 cm nella posizione contro il senso di marcia. Raccomandiamo l'utilizzo del seggiolino contro il senso di marcia il più a lungo possibile. C'è poi la possibilità di utilizzare il seggiolino come reboarder a partire dai 16 mesi e dai 76 cm di altezza nella posizione verso il senso di marcia. La differenza tra i due seggiolini risiede nel loro utilizzo nei primi mesi di vita del bambino. 

 

Zero.1 Elite:

  • Dotato di un ovetto rimovibile che può essere utilizzato dalla nascita fino a un massimo di 12 mesi, un'altezza di 76 cm e un peso massimo di 10 kg
  • L'ovetto può essere staccato e utilizzato come parte di un Travel System (con gli appositi adattatori)  

Zero.1:

  • Dotato di un riduttore per neonati che permette al seggiolino di essere utilizzato dalla nascita fino a un'altezza di 80 cm e un peso di circa 11 kg
  • Per una vestibilità ancora più personalizzata, le alette laterali del riduttore possono essere rimosse 

Quali sono le differenze tra Salia e Salia Elite?

Entrambi sono testati e approvati secondo gli standard ECE R129 e possono essere utilizzati dalla nascita a un'altezza massima di 105 cm nella posizione contro il senso di marcia. Raccomandiamo l'utilizzo del seggiolino contro il senso di marcia il più a lungo possibile. C'è poi la possibilità di utilizzare il seggiolino come reboarder a partire dai 16 mesi e dai 76 cm di altezza nella posizione verso il senso di marcia. La differenza tra i due seggiolini risiede nel loro utilizzo nei primi mesi di vita del bambino. 

 

Salia Elite:

  • Equipped with a removable infant carrier with newborn inlay that can be used from birth up to the approx. age of 12 months, a body height of approx. 76 cm and up to a maximum weight of 10 kg
  • This infant carrier can also be used as part of a Travel System (with the matching adapters)

 

Salia:

  • Equipped with a removable newborn inlay from which has to be used from birth up to the approx. height of 80 cm and up to a weight of approx. 11 kg
  • For a more customised fit for your child, you can remove the side panels of the newborn inlay

Quali sono le differenze tra Zero.1 e Salia?

Salia è il successore di Zero.1. Qui di seguito le principali differenze: 

 

Salia:

  • Nuova forma del riduttore (senza poggiatesta) per una posizione ancora più ergonomica della testolina del bambino
  • Nuova forma del poggiatesta
  • Nuova forma degli interni per garantire una migliore posizione reclinata del bambino 
  • Nuovo design del regolatore centrale delle cinture 
  • Nuovo tessuto

Quali sono le differenze tra Zero.1 Elite e Salia Elite?

Salia Elite è il successore di Zero.1 Elite. Qui di seguito le principali differenze:

 

Salia Elite:

  • Nuova forma del poggiatesta
  • Nuova forma degli interni per garantire una migliore posizione reclinata del bambino 
  • Nuovo design del regolatore centrale delle cinture 
  • Nuovo tessuto

Seggiolini Auto

Quali sono le differenze tra Tian e Tian Elite?

Il seggiolino Tian Elite è la versione plus del seggiolino Tian. Qui di seguito le principali differenze: 

 

Tian Elite:

  • RECARO Sound System con altoparlanti integrati nel poggiatesta
  • Sistemi di protezione laterale avanzata rimovibili (Advanced Side Protection)
  • Smart Protection Wings
  • Poggiapiedi estendibile
  • Sistema di aerazione (fori nella scocca del seggiolino e inserti in rete nella seduta)

 

Tian:

  • Sistemi di protezione laterale avanzata integrati ASP (Advanced Side Protection)

Quali sono le differenze tra Monza Nova 2/SF e Monza Nova Evo/SF?

Il seggiolino Monza Nova 2/SF è la versione plus del Monza Nova Evo/SF. Qui di seguito le principali differenze: 

 

Monza Nova 2/SF:

  • RECARO Sound System con altoparlanti integrati nel poggiatesta
  • Poggiatesta gonfiabile per una migliore posizione di riposo 

 

Differenze generiche:

  • Protezione laterale avanzata ASP (Advanced Side Protection) differente
  • Differente design della seduta

Quali sono le differenze tra Monza Nova IS e Monza Nova 2/SF?

I seggiolini Monza Nova IS e Monza Nova 2/SF sono molto simili nel gruppo 2/3; c'è invece una grande differenza in merito alla loro omologazione: 

 

Monza Nova IS:

  • Testato e omologato secondo la normativa ECE-R44/04 per il gruppo 1/2/3 (gruppo 1 con impact shield, gruppo 2/3 senza impact shield)

 

Monza Nova 2/SF:

  • Testato e omologato secondo la normativa ECE-R44/04 per il gruppo 2/3

Quali sono le differenze tra Mako e Mako Elite?

Il seggiolino Mako Elite è la versione plus del Mako. Qui di seguito le principali differenze:  

 

Mako Elite:

  • RECARO Sound System con altoparlanti incorporati nel poggiatesta
  • Dispositivi di protezione laterale avanzata ASP (Advanced Side Protection) rimovibili
  • Smart Protection Wings
  • Poggiapiedi estendibile
  • Air ventilation system (fori nella scocca del seggiolino e inserti in rete nella seduta)

 

Mako:

  • Dispositivi di protezione laterale avanzata ASP (Advanced Side Protection) integrati

L'Impact Shield del seggiolino Monza Nova IS può essere utilizzato anche con i seggiolini Monza Nova 2/SF o Monza Nova Evo/SF?

No, l'utilizzo dell'Impact Shield è consentito solo con i seggiolini che hanno un'omologazione appropriata. Nel nostro caso, l'Impact Shield del seggiolino Monza Nova IS è consentito solo per il Monza Nova IS, quando utilizzato in Gruppo 1. I seggiolini Monza Nova 2/SF e Monza Nova Evo/SF hanno un'omologazione differente e possono essere utilizzati solo in Gruppo 2/3, dove il bambino è fissato con le cinture a 3 punti del veicolo. 

Con i seggiolini Monza Nova 2/SF o Monza Nova Evo/SF è possibile ottenere una posizione di riposo?

No, la posizione di riposo non è consentita con questi seggiolini. Lo schienale del seggiolino deve risultare saldamente appoggiato contro il sedile dell'auto, in posizione verticale. 

Su quali auto posso installare i seggiolini Young Sport Hero, Monza Nova 2 e Monza Nova Evo?

Tutti i seggiolini elencati hanno un'omologazione "universale". Possono essere installati in tutti i veicoli e su ogni sedile che presenta una cintura a 3 punti in accordo con la normativa ECE R16 (o standard comparabili).

Su quali veicoli posso installare i seggiolini Tian, Tian Elite, Monza Nova IS, Monza Nova 2 SF e Monza Nova Evo SF?

Tutti i seggiolini elencati presentano un'omologazione "universale" e "semi-universale". 

 

Ecco le differenze in termini di utilizzo:

 

"Universale": Se il seggiolino è installato senza agganci Isofix, questo potrà essere installato su tutti i veicoli e su tutti i sedili con cintura a 3 punti in accordo con la normativa ECE-R16 (o standard comparabili).

 

"Semi-universale": Se il seggiolino è installato con agganci Isofix, è necessario verificare che la propria auto sia inclusa nell'elenco dei veicoli all'interno della lista di compatibilità La lista può essere trovata all'interno della rispettiva pagina prodotto o qui: https://www.recaro-kids.it/informazioni-e-materiali/compatibilitá.html

Posso modificare l'utilizzo di Young Sport Hero con ISOFIX?

Si prega di notare che non è disponibile alcun accessorio ISOFIX per il seggiolino Young Sport Hero e che non è possibile modificare il seggiolino dopo che è stato approvato da appositi standard.  
Young Sport Hero può essere utilizzato solo secondo quanto previsto dal nostro manuale di istruzioni, con le cinture di sicurezza.